La febbre da Tik Tok challenge

“Avevamo un sogno: diventare dei TikToker, altro che Tony Manero!”.

Per farlo abbiamo iniziato a capirne di più di questo social che impazza nella Gen Z. L’app sovrana delle challenge e dei balletti è ormai conosciuta dai più e gli adulti devono farci i conti, così come i brand che hanno iniziato sempre di più a capirne le potenzialità declinando campagne e contenuti da veicolare anche su questa piattaforma.
Prima di esplorare come questo social è stato utilizzato dai brand, partiamo da una breve panoramica.

Nato in Cina nel 2016 con il nome di musical.ly, si trasforma nel 2018 in TikTok presentandosi al mondo come l’applicazione che permette agli utenti di creare delle brevi clip musicali (dai 15 ai 60 secondi) e di “colorarle” con filtri, stickers ed effetti.
Punti forti di questo frizzante universo sono: la possibilità di accelerare, rallentare o modificare mediante un filtro il suono o la musica di sottofondo (scegliendola tra tantissimi generi musicali, file audio di personaggi famosi da ri-doppiare, spezzoni celebri di film) oppure la tanto amata opzione “duo” che permette di “sfidare” un altro “TikToker” famoso o della porta accanto.

Ma come hanno deciso di comunicare i brand su questa piattaforma?
Se la parola d’ordine su questo social è “challenge” i player del mercato internazionale non si sono fatti attendere e hanno trasformato la loro comunicazione e promozione di iniziative e prodotti in “sfide di ballo”. Dalla moda, alla tecnologia fino ai carburanti, i brand sono scesi in pista portando tutte le loro “mosse”.

#Q8licensedance
Q8 sbarca su TikTok e lo fa a tutto gas con l’iniziativa Q8LiceneDance, la prima scuola di guida su TikTok. Prendete un istruttore e un coreografo uniteli a un team di TikTokers e alle manovre di guida, scegliete la giusta musica di sottofondo e il gioco è fatto! Partenza, parcheggio a S, sorpasso, parcheggio a L e perfino l’inversione di marcia, diventano una challenge denominata #LicenseDance pensata apposta per coinvolgere la community dei giovanissimi. Altro che balletti! «Un mezzo potentissimo per la creazione di contenuti d’intrattenimento che siano anche informativi» come dichiara il direttore marketing di Q8.

#Tiraccontolitalia
Un’iniziativa nata per valorizzare le tante realtà e culture locali dell’Italia che durerà 5 mesi ed è promossa da TikTok e Nikon. Si ritorna a viaggiare, scoprendo dialetti, cucina e musica con alcuni dei TikToker più popolari, diventati per l’occasione ambassador: Martina Socrate, Diletta Secco, Giovanni Arena e Nicolò Balini (Human Safari). Ad accompagnare “musicalmente” l’iniziativa la Playlist “Ti Racconto l’Italia” con una selezione dei successi più belli della storia della musica Italiana come O Sole Mio, Azzurro, Mambo Italiano e molte altre. Inoltre nelle prossime 20 settimane all’hashtag ufficiale si affiancheranno hashtag dedicati alle singole regioni, la prima a partire è stata la Campania con #TikTokCampania.
Ad incorniciare tutta l’iniziativa anche il concorso che porterà gli utenti a vincere mensilmente un Nikon Z50 Video Vlogger Kit.

#BeUnited
United Colors of Benetton arriva su TikTok e lancia la challenge #BeUnited, cercando di abbattere le distanze sociali presenti in questo particolare momento storico. TikTok e il brand di abbigliamento hanno lavorato alla creazione di una soundtrack originale e un Brand Effect dedicato. L’obiettivo? Raccontare la nuova collezione Spring Summer 2021 di Benetton, coinvolgendo nel lancio 8 TikTok stars celebri proprio per la loro unicità.

Dal report Digital 2021*  TikTok risulta all’undicesimo posto nella classifica dei social più usati in Italia, in coda naturalmente a YouTube, WhatsApp, Facebook, Instagram.

Brand noi vi abbiamo avvertiti!

*report realizzato da We Are Social in partnership con Hootsuite.

 

29 Aprile 2021