Raineri Design vince il bronzo ai Premi Agorà: i nuovi packaging di Mico fra estetica e massima funzionalità

Un packaging “catchy”, davvero accattivante, in grado di attirare gli sguardi ma di essere anche un concentrato di sostanza, funzionalità e comunicazione. 

Sono le peculiarità dei nuovi packaging di Mico, azienda specializzata nella produzione di calze e abbigliamento tecnico ad alte performance, che hanno permesso a Raineri Design di ottenere nel mese di luglio il Bronzo del prestigioso Premio Agorà, categoria Non-Food.

I packaging Mico seguono la scia del rebranding e del riposizionamento del marchio effettuato già in precedenza da Raineri Design. Un lavoro che ha trasformato il logo di Mico e corroborato il claim “Mico, Protection For Performance”, che sottolinea l’intento principale dell’azienda cliente, ossia quello di creare capi altamente tecnologici, connubio perfetto di comodità e qualità dei materiali, pensati per garantire agli sportivi la migliore concentrazione e performance nel corso della pratica sportiva. 

Il packaging è stato studiato da Raineri Design per essere un distillato di estetica e funzionalità, sia per i consumatori che per i rivenditori. L’informazione di primo livello che la confezione comunica è il risultato che il capo garantisce: traspirazione, protezione dal caldo o dal freddo passando da numerose altre caratteristiche tecniche. I benefici che il capo apporta, sono al centro della visuale, e nel retro del packaging aumentano in modo ancora più dettagliato queste informazioni. Una scelta orientata alla indipendenza del consumatore, che può rispondere a tutti i suoi interrogativi sulle caratteristiche tecniche del prodotto, in completa autonomia.

L’estetica non può mai essere fine a se stessa – commenta William Raineri, titolare di Raineri Design -, è il nostro mantra quotidiano e lo abbiamo instillato anche in questo progetto al fianco di Mico. Non ci bastava che i packaging attirassero l’attenzione, ma che rispondessero a tutte le domande che uno sportivo si pone quando acquista un capo altamente tecnico. Ma non è tutto. Questi packaging sono anche un concentrato di versatilità per i rivenditori, perché possono essere stoccati o esposti in base a qualsiasi esigenza logistica o di disposizione del punto vendita”. 

5 Agosto 2022