Un progetto di rebranding ambizioso, Raineri Design per Foma

Un progetto di rebranding ambizioso, studiato nei minimi dettagli da Raineri Design e capace di trasmettere storia, passione ed evoluzione. Stiamo parlando del lavoro svolto per l’azienda cliente Foma, realtà leader nella fusione e nella lavorazione dell’alluminio nel settore automotive.

Giunta alla sua terza generazione imprenditoriale, Foma aveva bisogno di rivedere il suo logo, la corporate identity, la grafica degli stabilimenti, la gestione delle fiere e di tutti gli strumenti di comunicazione. Serviva un nuovo slancio, un’operazione profonda e capillare, che al tempo stesso sapesse rimanere fedele alla vision aziendale, ai valori della famiglia Montini, fondatrice di Foma.

Foma è sinonimo di solidità, operosità e al tempo stesso di sguardo rivolto al futuro e alle innovazioni. La tradizione della cultura del lavoro doveva dunque miscelarsi con i cambiamenti, sfociare in una freschezza iconografica che desse lustro alla preparazione e alle competenze di un team preparato, di una famiglia strutturata e unita.

Il progetto di rebranding ha trovato il suo climax nella realizzazione del nuovo logo: dopo un lungo periodo di studio e analisi, culminato in un brief dettagliato, Raineri Design ha lavorato sull’ideazione di un font che comunicasse da una parte solidità, e dall’altra dinamicità. Lo stampaggio di parti in alluminio per il settore automotive in un’operazione di lettering meticolosa e simbolica: la forza della materia in sinergia con la vivacità di un settore in continua evoluzione, questo era il punto cardinale da rimarcare. Si è puntato così su lettere squadrate con angoli stondati, e legate fra loro, che evocassero l’ambito applicativo (la F assomiglia al processo di colata d’alluminio), impreziosite da un colore “vivace”, che sapesse esprimere la vitalità e l’approccio innovativo che da qui ai prossimi anni vedrà Foma protagonista.

Un lavoro che è risultato stimolante e costruttivo.

29 Dicembre 2022