Il progetto “lo sai che” presentato da william raineri al 34° convegno nazionale aim

Il progetto “LO SAI CHE” è stato selezionato dagli organizzatori del 34° Convegno Nazionale Associazione Italiana Metallurgia (7/9 novembre – Centro Congressi di Trento) come esempio virtuoso di comunicazione per l’ambiente ed è stato protagonista della relazione “Comunicare per l’ambiente. L’esempio della campagna RAMET: LO SAI CHE” tenutasi nella giornata di apertura.

Un lavoro che per l’agenzia ha rappresentato una vera e propria sfida, con il rischio che l’impegno concreto di RAMET e dei suoi associati (il programma per il miglioramento volontario delle prestazioni ambientali che coinvolge 22 aziende metallurgiche di Brescia) fosse percepito come una strategia di “greenwashing”: da qui l’orientamento fortemente informativo e trasparente scelto per comunicarlo.

Ripercorriamo le tappe di “LO SAI CHE”:

CAMPAGNA MULTISOGGETTO

Nell’aprile 2012 ha esordito la campagna stampa multisoggetto oggetto di una pianificazione che ha coinvolto i quotidiani locali e di una serie di affissioni sulle principali arterie di Brescia.

MINISITO e PORTALE

A sostegno di “LO SAI CHE” anche un minisito, di recente sostituito dal portale istituzionale del Consorzio consultabile all’indirizzo: www.consorzioramet.it

PAGINA FACEBOOK e CONCORSO FOTOGRAFICO

Con l’obiettivo di allargare il target è in atto anche un’iniziativa rivolta ai ragazzi: il concorso fotografico ”L’industria è come l’aria, pulita e necessaria” dedicato agli studenti delle scuole superiori di Brescia e provincia, veicolato e gestito attraverso Facebook. Una scelta strategica che nasce dall’analisi delle abitudini del target e che sfrutta la potenzialità virale del social network e della formula del contest per far conoscere ai più giovani il lavoro del Consorzio RAMET.

L’intervento al 34° Convegno Nazionale AIM ha rappresentato un contributo eccezionale, molto apprezzato dagli addetti ai lavori interessati e incuriositi dall’approccio comunicativo del Consorzio RAMET. Per l’agenzia questa collaborazione con RAMET e l’Associazione Industriale Bresciana è motivo di grande soddisfazione: per il tema trattato, per le importanti realtà coinvolte e per gli obiettivi raggiunti.

“LO SAI CHE”
www.consorzioramet.it
Pagina Facebook Consorzio Ramet
Concorso fotografico ”L’industria è come l’aria, pulita e necessaria”

progetto lo sai che

progetto lo sai che

progetto lo sai che

8 Novembre 2012