Croce Bianca Brescia & Raineri Design insieme per sensibilizzare

Per Croce Bianca di Brescia abbiamo ideato, organizzato e gestito un contest rivolto agli studenti delle Accademie della città – LABA e Santa Giulia – ai quali è stata richiesta la realizzazione di un Viral Video.

L’obiettivo dell’iniziativa patrocinata dal Comune di Brescia è stato quello di sensibilizzare la cittadinanza. Al centro del brief fornito ai ragazzi infatti l’importanza delle attività e dei servizi svolti da Croce Bianca e l’ingente impegno di risorse umane necessarie alla realizzazione di tali servizi, con la speranza di avvicinare i giovani, ma non solo, al mondo del volontariato, attraverso il reclutamento di nuovi militi.

Per la prima volta nella storia di Croce Bianca Brescia sono state presi in considerazione il web e le sue dinamiche virali per veicolare una campagna di sensibilizzazione. Nell’ambito del contest sono stati presentati 11 progetti, realizzati complessivamente da 50 studenti suddivisi in gruppi da un minimo di due a un massimo di 5, con il coordinamento di 5 docenti.

Il podio è stato conquistato dalla LABA, i primi tre progetti classificati sono stati realizzati da studenti della accademia di via Don Vender. A premiare anche il neo Assessore Valter Muchetti.
Gli aspetti che ha considerato la giuria nell’esprimere la sua valutazione sono stati innanzitutto l’originalità e la creatività, l’emotività e l’efficacia comunicativa, oltre alla coerenza con il brief e gli obbiettivi, la qualità degli elaborati e la cura e attenzione nella presentazione.

Sul canale YouTube di Croce Bianca sono disponibili per la visione e la condivisione tutti i progetti, visita: Canale YouTube.

organizzazione contest

27 Giugno 2013